San Marino 2010
XIV Congresso
Nazionale
UBI
 
 


Bonsai Club San Marino




Bonsai Club San Marino è stato per questa edizione del congresso nazionale, il club organizzatore.

Grazie all'affiatamento dei soci del club che si sono adoperati per ospitare al meglio i congressisti, abbiamo potuto godere di una mostra allestita in spazi esteticamente coinvolgenti ed accoglienti.

 

Qualche cenno sul Bonsai Club San Marino

Il Bonsai Club San Marino nasce ufficialmente nel 1990 per l’iniziativa di due soci, Alvaro Faitanini e Oliviero Alessandrini che già da alcuni anni avevano intrapreso la pratica del bonsai presso il vicino Club di Pesaro. Realizzata per la prima volta una associazione nella Repubblica di San Marino ben presto sono state promosse iniziative per la diffusione del bonsai e per l’approfondimento degli aspetti culturali ad esso legati. La mostra sociale realizzata ogni anno è stata l’occasione per avvicinare tanti appassionati che negli anni hanno fatto parte della nostra associazione sino ad oltrepassare il numero delle 100 unità. Numerosi bonsaisti di fama si sono succeduti per workshop e dimostrazioni, la loro presenza ed il loro contributo alla crescita del club viene ricordata con simpatia e amicizia anche per il rapporto umano instaurato con tanti di loro. Hotsumi Terakawa, Patrizio Fermani, Carlo Oddone, Sozo Tanaka, Gianfranco Giorgi, Susumu Nakamura, Sandro Segneri, Lorenzo Agnoletti, Valerio Gianotti, Kunjo Kobayashi, sono alcuni dei bonsaisti con cui è stato possibile crescere e apprezzare tante espressioni artistiche del bonsai. 
La collaborazione con l’associazione San Marino Giappone ha permesso sin dagli inizi lo sviluppo di un percorso istruttivo con approfondimenti sulla cultura giapponese e la partecipazione alla realizzazione a San Marino di Miyabi manifestazione di cultura giapponese cui hanno partecipato maestri del bonsai, della calligrafia e di altre arti estetiche legate allo Zen. Sempre grazie all’Associazione San Marino Giappone e all’ addetto culturale al Consolato di Tokyo dott.ssa Marcella Morganti è stato possibile avviare numerosi contatti con maestri giapponesi dell’arte bonsai che ci hanno permesso in ripetute occasioni di poter visitare i più bei giardini bonsai del Giappone e di avere alcuni maestri graditi ospiti alle nostre manifestazioni. 
Sin dalla costituzione dell’Unione Bonsaisti Italiana la nostra associazione ne ha fatto parte come club estero, ritenendo necessaria la collaborazione con una realtà vicina, attiva interprete del fermento bonsaistico presente in Italia. E’ in occasione di uno dei primi congressi UBI, sotto l’iniziativa dell’Imola Bonsai Club, che nasce l’idea di costituire il Coordinamento Regionale Emilia Romagna e San Marino che ha visto proprio a San Marino nel 1998 realizzarsi la prima mostra con circa 180 esemplari esposti. E’ questo un appuntamento annuale, ritornato a San Marino nel 2004 e riproposto nel 2010 che è transitato attraverso varie località dell’Emilia e della Romagna fra cui: Reggio Emilia, Ferrara, Castelfranco, Ravenna, Cesena e Cervia.
Dal 2001 il club nel frattempo trasformatosi in Associazione Bonsai San Marino fa parte dell’EBA (European Bonsai Association) e nel 2004 ha promosso la realizzazione a San Marino di un importante evento che ha visto lo svolgimento congiunto delle mostre bonsai EBA, UBI, CERSM e la mostra di suiseki dell’ESA.
Un spazio particolare la nostra associazione ha voluto dedicare alla filatelia. Nel 1998 e nel 2004 sono state infatti realizzate due emissioni filateliche dedicate al tema del bonsai. La prima ha visto realizzate le immagini di esemplari di quattro artisti italiani del bonsai e la seconda di un importante esemplare bonsai europeo, scelto da una apposita commissione di esperti, e di un esemplare giapponese vincitore del Kokufu Prize. E’ anche attraverso lo strumento del francobollo che San Marino ha potuto rendere omaggio ad artisti italiani ed internazionali del bonsai quali G. Giorgi, L. Agnoletti, S. Segneri, V. Gianotti, P. Notter e K. Kobayashi.
Uno dei vanti di cui la nostra associazione ama farsi promotrice è lo spirito che deve accumunare quanti operano nel mondo del bonsai e quanti al bonsai si dedicano per il riconoscimento di questa espressione artistica. L’unità di intenti, la correttezza dei rapporti umani, l’amore per il bonsai devono essere un obiettivo comune di ogni gruppo e di ogni associazione. Il servizio a questa bellissima arte passa anche attraverso la condivisione di questi principi e la realizzazione di eventi che uniscano sinergie diverse. Nel nostro piccolo stato, San Marino, la nostra piccola associazione ha sempre cercato la realizzazione di questi obiettivi. Già da qualche anno l’Associazione Bonsai San Marino è presente sul web all’indirizzo www.bonsaism.org